COMUNICATO STAMPA 02-2015

Torino, 20 marzo 2015

siamo lieti di annunciare la pubblicazione di un nuovo titolo della nostra collana “Aesthetica”, formata da monografie dedicate ai principali protagonisti della carrozzeria italiana. Questa volta, il panorama si amplia ulteriormente: infatti, il nuovo libro è dedicato alla Moretti, che solo nel suo ultimo periodo di attività è stato un vero e proprio carrozziere. La ricerca, però, risale fino alle origini dell'azienda e parte dalla fondazione – nel 1925 – di una piccola officina di riparazione e costruzione di motociclette.

Titolo:                       Moretti
Autore:                     Alessandro Sannia
ISBN                        978-88-96796-27-6
Formato:                  21x29,7 cm
Pagine:                     216
Confezione:              cartonato
Immagini:                 oltre 140 a colori e 280in bianco e nero
Prezzo al pubblico:   € 39,90

Moretti è stato un grande nome del motorismo italiano e la sua attività ha spaziato in molti campi per oltre sessant'anni. Dopo le motociclette, infatti, Giovanni Moretti ha costruito motocarri, durante la guerra si è occupato di veicoli elettrici e poi è diventato un importante costruttore di automobili, arrivando ad essere il quarto in Italia per dimensioni nel primo dopoguerra. Infine, è stato uno dei maggiori carrozzieri, autore di modelli famosi dalle granturismo alle piccole fuoristrada Midimaxi, supportato inizialmente da Mario Revelli di Beaumont, poi da Giovanni Michelotti ed infine da Dany Brawand nella ricerca dello stile ideale per le sue vetture.

Questo libro è frutto di un lungo ed approfondito lavoro di ricerca e racconta per la prima volta in dettaglio la storia del marchio Moretti, corredandola con un imponente apparato iconografico – in gran parte inedito – che illustra tutta la sua produzione in ogni settore, dalle motociclette agli autocarri fino alle automobili di serie e fuoriserie. Un capitolo è dedicato alle imprese sportive delle vetture Moretti e la documentazione è completata da tabelle dei risultati e da accurate schede tecniche..