COMUNICATO STAMPA 03-2014

Torino, 20 giugno 2014

siamo lieti di annunciare la pubblicazione di un nuovo titolo della collana “Aesthetica”, il terzo, dedicato alla Carrozzeria Riva di Merate.

Titolo: Carrozzeria Riva
ISBN 978-88-96796-24-5
Testo in italiano e inglese
Confezione: cartonato
Immagini: circa 200 in b/n

Con questo libro la Società Editrice Il Cammello prosegue la sua ricerca nell'ambito delle carrozzerie italiane, riportando alla luce la storia di una delle aziende più antiche ma, forse ingiustamente, meno nota rispetto ad altre.
    La Carrozzeria Riva ha avuto, infatti, un'attività lunghissima, che è andata dalla metà del XIX secolo fino agli anni '70. Nata come fabbrica di carrozze, è poi diventata un importante costruttore di veicoli commerciali, ma ha avuto una produzione estremamente eclettica, che ha spaziato dalle giardinette alle vetture pubblicitarie.
Negli anni '50 – la sua epoca di maggiore successo e notorietà – è arrivata a fare concorrenza con le sue sportive ai migliori carrozzieri italiani dell'epoca, distinguendosi come eccellenza artigianale.
Questo libro, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca e catalogazione dell'archivio della famiglia Riva, ne racconta tutta la storia, corredandola con un imponente apparato iconografico che illustra tutta la sua  produzione ed in larghissima parte assolutamente inedito.
    La collana “Aesthetica” ha l'obiettivo di valorizzare la tradizione dello stile automobilistico italiano, riscoprendo e illustrando la storia di carrozzieri noti e meno noti. La pubblicazione proseguirà presto con un importante volume sulla storia della Moretti.