Società Editrice Il Cammello
Piazza del Monastero 8
10146 Torino, Italia
P.I. 10205460016
 

COMUNICATO STAMPA 05-2011


Torino, 6 novembre 2012.


Gentili signori,


siamo lieti di annunciare la pubblicazione delle nostre ultime novità: “Carrozzeria Viotti” e “Modellini Volkswagen”.




Titolo: Carrozzeria Viotti
Autore: Alessandro Sannia
ISBN 978-88-96796-11-5
Formato: 21x29,7 cm
Pagine: 168
Testo in italiano e inglese
Confezione: cartonato
Immagini: oltre 230 in b/n e 50 a colori
Prezzo al pubblico: € 39,90


Con un importante volume dedicato alla Carrozzeria Viotti, la Società Editrice Il Cammello inizia una nuova serie dedicata ai protagonisti dell'arte italiana di costruire au­tomobili fuoriserie.

Questo libro, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca condotto da Alessandro Sannia – uno dei massimi esperti di vetture italiane “insolite” – ne racconta tutta la storia, corre­dandola con un imponente apparato iconografico che illustra la sua ampissima produzione.
Fondata nel 1921, ha sempre coniugato qualità ed eccellenza artigianale a metodi industriali diventando, per un certo periodo, il maggiore costruttore italiano di carrozzerie.
Dopo gli esordi con le fuoriserie di lusso su châssis Fiat, Lancia, Itala e Ansaldo, ha realizzato serie standardizzate e splendide versioni sportive per i due maggiori marchi torinesi; nel dopoguerra ha inventato il concetto della "Giardinetta" multiuso, contribuendo al rilancio delle fuoriserie italiane; ha poi ancora lavorato come fornitore della Lancia e costruito in proprio granturismo su meccanica Fiat.


[Circa 1.100 battute spazi inclusi]




Titolo: Modellini Volkswagen
Autore: Marco Batazzi
ISBN 978-88-96796-13-9
Formato: 29,7x21 cm
Pagine: 104
Testo in italiano e inglese
Confezione: brossura
Immagini: oltre 530 a colori
Prezzo al pubblico: € 30,00


La passione per il Maggiolino non conosce confini e per chi la vive in “scala ridotta” arriva un incredibile libro che illustra tutte le innumerevoli miniature dedicate alla celebre vettura tedesca. Opera di un grande specialista delle vetture di Wolfsburg, il torinese Marco Batazzi, comprende una descrizione, con adeguati “consigli per gli acquisti” di tutte le tipologie di modellini in scala che riproducono le Volkswagen raffreddate ad aria. Il libro parte, dunque, dai prototipi d'anteguerra, prosegue con le versioni militari, copre l'intera produzione del Maggiolino e parla anche del furgoncino “Bulli”, delle 1500-1600, delle Karmann-Ghia, delle 411-412 e delle Volkswagen brasiliane. E' una panoramica spettacolare che spazia dai più preziosi e dettagliati modelli per collezionisti fino ai giocattoli per bambini, passando per cioccolatini, bottiglie, lampade e quant'altro abbia, nel corso degli anni, preso la forma di una piccola Volkswagen.
Il tutto è illustrato con oltre cinquecento fotografie a colori.

Per la Società Editrice Il Cammello è il primo libro dedicato al modellismo e apre un interessante scenario su un diverso modo di vivere la passione per l'automobile... tornando per un momento bambini.


[Circa 1.200 battute spazi inclusi]






Immagini allegate: