COMUNICATO STAMPA 02-2012

Titolo: Fiat 500 “Topolino” - 1936-1955
ISBN 978-88-96796-09-2
Immagini: 120, a colori e b/n

Prosegue la pubblicazione della collana “Historica” della Società Editrice Il Cammello, occupandosi questa volta di uno dei modelli più famosi della storia dell'automobile italiana: la Fiat 500 “Topolino”. Fra le più amate dai collezionisti, la “Topolino” non è un soggetto editoriale inedito, ma in questo libro scritto da Alessandro Sannia – uno dei maggiori esperti di vetture Fiat – viene affrontato con un particolare rigore storico, classificando e descrivendo tutte le diverse serie e varianti che si sono succedute nel corso dei suoi vent'anni di produzione. Inoltre, viene fatto ricorso ad un grande numero di immagini, anche a colori, la cui resa è agevolata dal formato orizzontale “ad album”; in questo modo illustrano dettagliatamente la vettura per gli appassionati e costituiscono, essendo tutte rigorosamente d'epoca, un'ottima base di documentazione per chi sta affrontando un restauro. Prosegue la pubblicazione della collana “Historica” della Società Editrice Il Cammello, occupandosi questa volta di uno dei modelli più famosi della storia dell'automobile italiana: la Fiat 500 “Topolino”.
La 500 "Topolino" ha portato un modo completamente nuovo di concepire l'automobile popolare ed ha segnato un grande passo avanti nella diffusione della motorizzazione di massa in Italia e in altri paesi. Geniale opera prima dell'ing. Dante Giacosa, ha attraversato con grande successo gli ultimi anni del Fascismo, una guerra mondiale e l'epoca della ricostruzione, rappresentando per gli Italiani un modo semplice, economico ed affidabile per muoversi. La collana “Historica” proseguirà presto con altri importanti modelli Fiat; fra i diversi titoli già in fase di preparazione è imminente la pubblicazione di quelli dedicati alla 125 ed alla Ritmo.