Società Editrice Il Cammello
Piazza del Monastero 8
10146 Torino, Italia
P.I. 10205460016
 

COMUNICATO STAMPA 04-2011


Torino, 8 novembre 2011.


Gentili signori,


siamo lieti di annunciare la pubblicazione del nostro nuovo libro:



Titolo: Fiat barchetta - 1995-2005
Autore: Alessandro Sannia
ISBN 978-88-96796-06-1
Formato: 27x19 cm
Pagine: 80
Confezione: brossura
Immagini: oltre 130, a colori
Prezzo al pubblico: € 19,99



La collana “Historica”, dedicata alle autovetture del marchio Fiat, prosegue con un inedito volume dedicato alla barchetta, la spider torinese la cui popolarità fra gli appassionati sembra in costante crescita.
        La Fiat barchetta aveva avuto il merito di riportare il marchio torinese nel segmento delle sportive compatte, rinverdendone i fasti del passato. Frutto di un'aggressiva strategia commerciale rivolta alle nicchie di mercato, ha saputo competere con le migliori concorrenti di allora. Agile e scattante, caratterizzata da linee classiche ed accattivanti, dettagli raffinati e prestazioni brillanti, è riuscita a diffondere in Europa lo stile italiano accessibile a tutti.
           Questo libro, come gli altri della collana “Historica” ne racconta tutta la storia, dalla nascita alle successive evoluzioni, corredandola con numerose immagini e accurate schede tecniche di ognuna delle versioni.
      Nel realizzarlo, la Società Editrice Il Cammello ha avuto il sostegno e la preziosa collaborazione del “barchetta Club Italia”, che ha messo a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze e il suo insostituibile entusiasmo.
Il volume è stato presentato in occasione della manifestazione “
Auto e Moto d'Epoca” a Padova, domenica 30 ottobre u.s.
La collana “Historica” proseguirà presto con altri soggetti scelti fra i più significativi modelli Fat; sono, infatti, già in preparazione i prossimi titoli, dedicati alla 127 e alle Cabriolet di Pininfarina, programmati per la primavera 2012.


La Società Editrice Il Cammello

La Società Editrice Il Cammello ha sede a Torino ed è nata all'inizio del 2010. Si ripropone di andare ad arricchire il panorama delle pubblicazioni motoristiche, con un’attenzione particolare agli aspetti meno noti e meno indagati della storia dell’automobile. Fra le sue pubblicazioni figurano, infatti, oltre alla collana “Historica” di cui quest'ultima novità fa parte, anche i volumi sulle “Fiat fuoriserie”: uno dei lavori di ricerca più approfonditi e dettagliati mai portati avanti sul mondo dei carrozzieri e dei piccoli costruttori.


Il “barchetta Club Italia”


        Il “barchetta Club Italia” è il primo sodalizio che riunisce possessori ed appassionati della Fiat barchetta. Costituitosi nel luglio del 2000, la sua principale attività è organizzare un punto di incontro virtuale e reale per gli appassionati di questa divertente spider, aiutando i Soci nel suo acquisto e mantenimento.
Il “barchetta Club Italia” è affiliato al “Registro Fiat Italiano”, associazione che riunisce i collezionisti e gli studiosi della Marca. Sta, inoltre, costituendo -unico nel suo genere- presso le sale del prestigioso ed antico Castello di Veleggio (PV), il primo archivio storico dedicato alla Fiat barchetta, conservando i dati di tutte le spider prodotte da Fiat ed la documentazione ad essa dedicata, materiale indispensabile per il corretto acquisto, gestione e conservazione della spider.
Al suo interno, infine, una specifica “Sezione Sportiva” fa conoscere il campionato monomarca dedicato alla barchetta e le attività svolte nei rally dalla barchetta Gulf. Si preoccupa anche di aiutare i Soci che amano correre con la barchetta e coloro che vogliono personalizzarla.

Maggiori informazioni su www.barchetta.it


[Circa 1.500 + 550 + 1100 battute spazi inclusi]





Immagini allegate: