COMUNICATO STAMPA 03-2011

Torino, 14 settembre 2011.

siamo lieti di annunciare la pubblicazione di due nostri nuovi libri:

Titolo: Fiat 600 - 1955-1970
ISBN 978-88-96796-04-7

Titolo: Fiat 126 - 1972-2000
ISBN 978-88-96796-05-4

Due nuovi volumi proseguono la collana “Historica”, dedicata alle autovetture del marchio Fiat, che ha già riscosso un notevole successo con i primi due titoli pubblicati. La scelta è ricaduta, in questo caso, su due modelli importanti nella storia dell'automobile per il ruolo che hanno rivestito nella vita quotidiana, degli Italiani e non solo.
Il primo è dedicato alla Fiat 600 che, con la sua praticità e la sua robustezza, ha infatti contribuito in modo importante alla diffusione della motorizzazione di massa, sia in Italia sia negli altri paesi in cui è stata costruita su licenza. Fortemente innovativa rispetto ai modelli del passato, ha rappresentato per molti anni il modo più semplice e funzionale di costruire un'auto.
Il secondo, invece, parla della Fiat 126, l'erede dell'indimenticabile 500 che ne ha raccolto il non facile ruolo di vettura minima, compatta ed economica. Una vettura che ha attraversato con un successo non eclatante ma continuo ben tre decenni di forte cambiamento: nata nei primi anni Settanta della crisi e della contestazione, è sopravvissuta alla caduta del Muro di Berlino ed è arrivata fino all'alba del nuovo millennio, contribuendo a motorizzare non solo l'Italia ma anche parte dell'est europeo.

Con questi libri, caratterizzati dal formato “ad album” che privilegia la resa delle numerosissime immagini originali dell'epoca, la Società Editrice Il Cammello porta avanti un approfondito lavoro di ricerca volto a tracciare con precisione la storia e le caratteristiche dei singoli modelli.
La collana “Historica” proseguirà presto con un volume dedicato ad un'altra icona dello stile italiano famosa a livello internazionale: la Fiat barchetta. Questo libro, realizzato in collaborazione con il “
barchetta Club Italia”, verrà presentato in occasione della prossima edizione della manifestazione “Auto e Moto d'Epoca” a Padova, domenica 30 ottobre p.v.