Societą Editrice Il Cammello

COMUNICATO STAMPA 03-2010

Torino, 27 novembre 2010.

Titolo: Fiat Panda. 1980-2003
ISBN 978-88-96796-02-3

Con un volume dedicato alla Fiat Panda la Società Editrice il Cammello inaugura una nuova collana, intitolata "Historica", dedicata alle autovetture italiane, inizialmente del marchio Fiat ed eventualmente in futuro anche delle altre case costruttrici. Il formato "ad album" privilegia la resa delle numerosissime immagini, che affiancano un testo snello e discorsivo, caratterizzato però dal massimo rigore di un'approfondita e documentata ricerca storica. I testi sono, infatti, scritti da Alessandro Sannia, uno dei maggiori studiosi del marchio torinese.
Ogni volume traccerà la storia di un singolo modello, partendo dalla sua genesi e dalle ragioni tecniche e commerciali che ne hanno portato alla definizione e proseguendo lungo tutta la sua evoluzione. Di ogni versione verrà anche fornita una dettagliata scheda tecnica.
La collana Historica si propone come un prodotto editoriale che unisce un costo limitato a contenuti ricchi, adatto sia all'appassionato interessato ad approfondire le conoscenze sulla propria vettura d'epoca sia allo studioso che voglia collezionare una vasta panoramica sulle vetture italiane. Al volume sulla Fiat Panda seguiranno, infatti, numerosi altri titoli, di cui i primi due -dedicati alle Fiat 128 ed 850- sono già in preparazione. Nel tempo, la collana si prefigge l'ambizioso obiettivo di coprire l'intera storia del marchio Fiat, modello per modello, andando così a costituire un'opera unica e di eccezionale ampiezza, mai realizzata prima d'ora.
La Panda è stata scelta come primo soggetto perché in questo momento rappresenta il punto di svolta fra il passato e il presente: ancora profondamente radicata nelle abitudini quotidiane di molti eppure già anche ben presente nelle simpatie dei collezionisti.
La Panda è, inoltre, una delle utilitarie Fiat più longeve e di maggior successo. E' stata, infatti, costruita in quattro milioni e mezzo di esemplari nel corso di oltre ventitré anni, restando sempre in vetta alle classifiche di vendita. Simpatica, spartana, indistruttibile, un po' snob e incredibilmente versatile, è una delle auto italiane recenti più famose in tutto il mondo e ha rappresentato per la generazione nata negli anni Settanta quello che la 500 è stata per i suoi genitori.